Essere ingegnere è praticamente una malattia. A una donna, moglie d'ingegnere, si potrebbe chiedere: "Signora, suo marito come sta? E ancora ingegnere?". E lei potrebbe rispondere: "No, adesso sta un po' meglio".
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005

domenica 22 giugno 2014

Sbalzo D'Angolo

Cari Colleghi ed Amici,
come primo post ho deciso di parlare del famoso sbalzo d’angolo: dimensionamento e 
verifica della trave di contrappeso e armatura a ventaglio. 
Essendo membro della Commissione  Sismica del Comune di Nola (NA), analizzando le numerose istanze di autorizzazione pervenuteci, ho riscontrato che ben pochi ingegneri/architetti progettano e/o indicano il suddetto sbalzo d’angolo. Potrei dire che solo gli strutturisti lo fanno!

Sbalzo D’angolo
Una possibile soluzione per lo sbalzo d’angolo è quella di vincolare lo sbalzo ad una trave di contrappeso realizzata nella campata di solaio. Lo sbalzo viene schematizzato come una trave-leva con il fulcro costituito dal pilastro d’angolo e con il vincolo interno costituito dalla trave di contrappeso. 
Figura 1
Ipotizziamo il seguente sbalzo:
·         L1 = L2 = 1.80 metri
·         LL = 2.40 metri
·         Lc = 4.30 metri
·         Rck = 25 MPa (Cls C20/25)
·         H solaio sbalzo = 23 cm
·         H solaio retrostante =25 cm
·         G1k = 5,75 kN/mq ( a vantaggio di sicurezza io considero una soletta piena)
·         G2k = 2,50 kN/mq
·         Qk1 = 4,00 kN/mq

Indicata con P la risultante dei carichi agente, allo SLU, sullo sbalzo, ed applicata nel baricentro dello stesso, il momento massimo agente in corrispondenza del fulcro vale:  
 In particolare:
P = 55,81 kN da cui scaturisce un Momento pari a 66,97 kNm. 
La prima verifica da fare ora è quella della sezione resistente all’incastro utilizzando la formula del momento resistente del calcestruzzo e si ha:
 da cui la nostra base dovrà verificare la seguente equazione: 

nel caso specifico, essendo la nostra base B all’incastro pari a 77 cm, si ha:

il coefficiente r è calcolato con le ipotesi di flessione semplice e rottura bilanciata del calcestruzzo e dell’acciaio, in particolare è stata utilizzata la seguente formula:

Con, in ipotesi di rottura bilanciata,
α= 0,80
ξ = 0,259
κ = 0,416
β = 0,810

Si passa ora al dimensionamento dell’armatura, a ventaglio, della trave-leva, in particolare si ha:
Impiegando barre Ø14, che hanno un area di 154mmq, occorrono n°6 ferri sagomati a molla così come indicato nella figura n°2.

Passiamo ora alla trave di contrappeso.
Questa trave viene presenta uno schema appoggiato-appoggiato, di luce Lc,  caricato da una risultante R in mezzeria.
L’azione R è data dal rapporto tra il momento all’incastro M e la luce LL; in particolare :
R = M / LL = 66,97 kNm / 2,40m = 27,40 kN
Tale risultante determina un momento massimo sulla trave di contrappeso che vale:
Così come per la trave leva, per la trave di contrappeso si procede prima con la verifica della base B per mezzo della formula del momento resistente del calcestruzzo e poi con il dimensionamento dell’armatura.
Nel caso in esame, ipotizzata una trave contrappeso di base B=50cm. si ha :
Si dimensiona ora l’armatura a flessione della trave, ed in particolare:

Impiegando barre Ø14 occorrono n°3 ferri superiori e, a vantaggio di sicurezza, n°3 ferri inferiori.
Si conclude l’armatura della trave con staffe Ø8/20”.
Infine, è buona norma, infittire nella zona dello sbalzo l’armatura di ripartizione del solaio così come indicato nella figura n°2.
Figura 2

Questo è quanto.
Vi allego qui un foglio di calcolo, realizzato da me, editabile/modificabile da chiunque, riportante le formule di quanto sopra descritto.
Saluti,
Vincenzo Orefice

2 commenti:

  1. se il solaio fosse con travetti in prefabbricati, kla trave di contrappeso quanto dovrebbe essere alta?
    Cioè tale trave starà sopra i travetti oppure i travetti si fermano prima della trave e si prolungano le armature?

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    1. I travetti attraversano la trave. Sono nello stesso piano

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