Cari Colleghi ed
Amici,
come primo post ho deciso di parlare del famoso sbalzo d’angolo:
dimensionamento e
verifica della trave di contrappeso e armatura a ventaglio.
Essendo membro della Commissione Sismica del Comune di Nola (NA), analizzando
le numerose istanze di autorizzazione pervenuteci, ho riscontrato che ben pochi
ingegneri/architetti progettano e/o indicano il suddetto sbalzo d’angolo.
Potrei dire che solo gli strutturisti lo fanno!
Sbalzo D’angolo
Una possibile
soluzione per lo sbalzo d’angolo è quella di vincolare lo sbalzo ad una trave
di contrappeso realizzata nella campata di solaio. Lo sbalzo viene
schematizzato come una trave-leva con il fulcro costituito dal pilastro
d’angolo e con il vincolo interno costituito dalla trave di contrappeso.
Figura 1
Ipotizziamo il
seguente sbalzo:
·
L1 = L2 = 1.80 metri
·
LL = 2.40 metri
·
Lc = 4.30 metri
·
Rck = 25 MPa (Cls
C20/25)
·
H solaio sbalzo = 23
cm
·
H solaio retrostante
=25 cm
·
G1k = 5,75 kN/mq ( a
vantaggio di sicurezza io considero una soletta piena)
·
G2k = 2,50 kN/mq
·
Qk1 = 4,00 kN/mq
Indicata con P la risultante dei carichi agente,
allo SLU, sullo sbalzo, ed applicata nel baricentro dello stesso, il momento
massimo agente in corrispondenza del fulcro vale:
In particolare:
In particolare:
P = 55,81 kN da cui
scaturisce un Momento pari a 66,97 kNm.
La prima verifica da
fare ora è quella della sezione resistente all’incastro utilizzando la formula
del momento resistente del calcestruzzo e si ha:
il coefficiente r è
calcolato con le ipotesi di flessione semplice e rottura bilanciata del
calcestruzzo e dell’acciaio, in particolare è stata utilizzata la seguente
formula:
Con, in ipotesi di
rottura bilanciata,
α= 0,80
ξ = 0,259
κ = 0,416
β = 0,810
Impiegando barre Ø14,
che hanno un area di 154mmq, occorrono n°6 ferri sagomati a molla così come
indicato nella figura n°2.
Passiamo ora alla trave di contrappeso.
Questa trave viene
presenta uno schema appoggiato-appoggiato, di luce Lc, caricato da una risultante R in mezzeria.
L’azione R è data dal rapporto tra il momento
all’incastro M e la luce LL; in particolare :
R = M / LL = 66,97
kNm / 2,40m = 27,40 kN
Così come per la trave
leva, per la trave di contrappeso si procede prima con la verifica della base B
per mezzo della formula del momento resistente del calcestruzzo e poi con il
dimensionamento dell’armatura.
Impiegando barre Ø14
occorrono n°3 ferri superiori e, a vantaggio di sicurezza, n°3 ferri inferiori.
Si conclude l’armatura
della trave con staffe Ø8/20”.
Infine, è buona norma, infittire
nella zona dello sbalzo l’armatura di ripartizione del solaio così come
indicato nella figura n°2.
Figura 2
Questo è quanto.
Vi allego qui un foglio
di calcolo, realizzato da me, editabile/modificabile da chiunque, riportante le
formule di quanto sopra descritto.
Saluti,
Vincenzo Orefice
se il solaio fosse con travetti in prefabbricati, kla trave di contrappeso quanto dovrebbe essere alta?
RispondiEliminaCioè tale trave starà sopra i travetti oppure i travetti si fermano prima della trave e si prolungano le armature?
I travetti attraversano la trave. Sono nello stesso piano
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